Perchè una casa in legno?

  • COME SI COSTRUISCE UNA CASA IN LEGNO?

    Oggi costruire un nuovo edificio con struttura portante in legno, significa poter realizzare il medesimo involucro con una molteplicità di sistemi e soluzioni, fino a qualche anno fa impensabili….

  • QUALI TIPOLOGIE DI EDIFICI SI POSSONO OGGI REALIZZARE IN LEGNO?

    Tutte !! Ma veramente tutte !! I materiali moderni permettono infatti di rispondere ad ogni tipo di esigenza che la committenza esprime, potendo tranquillamente superare limiti strutturali, di forma, di prestazioni termiche e acustiche, che fino ad alcuni anni fa si pensava non fossero attuabili.

  • PERCHE’ UNA CASA IN LEGNO RISULTA MOLTO CONFORTEVOLE?

    Al di là degli aspetti tecnici che si possono sempre esaminare, bisognerebbe interpellare proprio chi abita in una casa in legno per avere subito chiaro quali sono i reali benefici che si percepiscono vivendo in un edificio di questo tipo. E questa possibilità oggi è facilmente attuabile, considerate le oramai moltissime realizzazioni di questo tipo presenti anche sul territorio trentino….

  • IN CHE MISURA RISULTA DETERMINANTE LA FIGURA DI UN TECNICO SPECIALIZZATO NELLA COSTRUZIONE DI QUESTI EDIFICI IN RELAZIONE ALLA QUALITA’ FINALE?

    RISULTA ESSERE FONDAMENTALE !

  • L’ASPETTO ESTETICO INTERNO ED ESTERNO DI UNA CASA IN LEGNO E’ VINCOLATO AL SISTEMA COSTRUTTIVO?

    ASSOLUTAMENTE NO !!! L’espressione architettonica di una nuova Casa in Legno è sicuramente libera: segue unicamente il gusto del Committente e le indicazioni / proposte del Progettista…

  • IN MERITO ALLA RESISTENZA AL FUOCO E ALLA DURABILITA’ DI UN EDIFICIO CON STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO, COSA SI PUO’ DIRE?

    Si può innanzi tutto dire che entrambe le tematiche vanno molto approfondite e conosciute, soprattutto per liberare il campo da molte immagini legate al legno che portiamo con noi fin dalla nostra infanzia ma che hanno poco da spartire con i concetti di resistenza al fuoco e durabilità di un moderno edificio in legno….

  • LA QUALITA’ COMPLESSIVA DI UN EDIFICIO CON STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO, SU QUALI TEMI PRINCIPALI SI SVILUPPA?

    La qualità complessiva di un edificio passa principalmente attraverso pochi ma chiari passaggi: ….

  • SPESSO LA COMPONENTE ECONOMICA VIENE SBANDIERATA COME UN PUNTO DI FORZA PER QUESTO TIPO DI EDIFICI; QUALE E’ IL GIUSTO APPROCCIO AL TEMA?

    Sicuramente il prezzo è importante, ma non è tutto! Bisogna capire cosa si acquista per un determinato prezzo, e sulla base di ciò effettuare le necessarie valutazioni….

  • SI PUO’ PARLARE DI ECOCOMPATIBILITA’ E SOSTENIBILITA’ PER L’EDILIZIA IN LEGNO?

    Quando si affrontano tali argomenti, è necessario partire dai materiali impiegati. In particolare, il bilancio ecologico di un materiale descrive il suo intero ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime, al trasporto – produzione – lavorazione, fino alla messa in opera, utilizzazione e smaltimento.

  • SI SENTE SPESSO PARLARE DI PARTICOLARE COSTRUTTIVO, AD ESEMPIO IN RELAZIONE AI PONTI TERMICI; COSA SI INTENDE ESATTAMENTE CON QUESTI TERMINI?

    Il particolare costruttivo è il cuore di una buona progettazione e di una altrettanto buona realizzazione. Senza lo studio dettagliato di molti particolari che ogni tipo di costruzione porta con sè, si può in molti casi compromettere fortemente i risultati in termini di qualità dell’abitare (comfort termico, acustico, …), del risparmio energetico e soprattutto della durabilità nel tempo dell’intero edificio.

  • L’ACUSTICA PUO’ ESSERE UN PROBLEMA PER UN EDIFICIO CON STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO?

    SI, se non si conosce la materia e si improvvisa nel modo di costruire. ASSOLUTAMENTE NO, se chi realizza è un professionista del settore e conosce a fondo materiali e tecniche costruttive.

  • REALIZZARE UN EDIFICIO IN LEGNO IN POCO TEMPO. COSA SIGNIFICA PER IL COMMITTENTE FINALE?

    Realizzare un nuovo edificio in legno con una tempistica ridotta (mediamente 90-120 giorni per un edificio monofamigliare) ma soprattutto con tempi certi senza inutili lungaggini, significa per il cliente MOLTISSIMO: minori stress e preoccupazioni, vantaggi economici, garanzia di qualità!

  • IN SINTESI QUALI POSSONO ESSERE I PUNTI DI FORZA DI UN EDIFICIO IN LEGNO?

    In poche parole, le strutture in legno sono sempre più richieste nel settore dell’edilizia abitativa e industriale per i maggiori vantaggi che presentano rispetto alle opere in muratura:

  • COSA SI INTENDE PER “GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE”?

    Questa espressione indica una gestione delle risorse forestali che garantisce nel tempo la loro conservazione e miglioramento.

  • QUALI SONO I PILASTRI DELLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE?

    I pilastri su cui si fonda la GFS sono 3: – sostenibilità ambientale – sostenibilità sociale – sostenibilità economica

  • COSA VIENE CONSIDERATO NELLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE?

    Equilibrio tra crescita legnosa e tagli di prelievo Biodiversità e rinnovamento naturale del bosco Tutela delle funzioni di protezione svolte dalla foresta nei confronti di clima, suolo e acqua Vitalità e salute delle foreste Ciclo del carbonio Aspetti sociali e culturali

  • COSA SI INTENDE PER CERTIFICAZIONE DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE?

    È l’attestazione di “buona” gestione forestale. Il processo di certificazione é svolto all’interno di uno schema controllato e riconosciuto a livello internazionale.

  • A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE?

    La certificazione di GFS garantisce al consumatore finale che il legname impiegato (ad esempio nella costruzione di mobili) non provenga da tagli illegali o da interventi irresponsabili, che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.

  • I NOSTRI BOSCHI SONO CERTIFICATI?

    Sì. Complessivamente oltre 500.000 ettari di foreste, per metà in provincia di Bolzano e per metà in provincia di Trento, sono certificati secondo lo schema PEFC.

  • CHI HA SVILUPPATO LA CERTIFICAZIONE FORESTALE?

    In Provincia di Trento il Consorzio dei Comuni Trentini, in collaborazione con il Servizio Forestale della Provincia Autonoma di Trento; in Provincia di Bolzano il Südtiroler Bauernbund – Unione Agricoltori, in collaborazione con il Servizio Forestale.

  • COS`É IL PEFC?

    Il PEFC è lo schema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo: l’adesione è totalmente volontaria, e attualmente sono certificati oltre 222 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo. Si tratta di un’organizzazione no-profit, indipendente e non governativa.

  • COSA SIGNIFICA PEFC?

    PEFC sta per “Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes”, cioè “Programma per il Riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale”.

  • COME É STRUTTURATO IL PEFC?

    Il PEFC è un organismo di normazione: fissa cioè gli elementi comuni e i requisiti minimi che devono essere rispettati dagli schemi di certificazione nazionali che vogliono aderire al riconoscimento. In caso di approvazione, gli schemi nazionali possono usufruire dell’etichettatura e del marchio di certificazione internazionale.

  • CHI É RAPPRESENTATO ALL’INTERNO DEL PEFC?

    Tutti i portatori d’interesse del sistema foresta-legno, come: -proprietari e gestori boschivi -ditte di utilizzazione boschiva -industrie di trasformazione e lavorazione del legno -ambientalisti -consumatori -professionisti forestali -associazioni sindacali -enti pubblici -comunità locali

  • COME SI CERTIFICA UNA FORESTA PEFC?

    La gestione forestale deve rispettare elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La certificazione vale 5 anni, ma almeno una volta l’anno enti terzi indipendenti eseguono un controllo completo sulla gestione della foresta, per verificare il rispetto degli standard; in base a tali controlli il certificato PEFC può essere emesso, rinnovato, sospeso o ritirato.

  • LA CERTIFICAZIONE PEFC RIGUARDA ANCHE LA FILIERA FORESTA-LEGNO?

    Lo schema PEFC prevede anche la certificazione della filiera di trasformazione del legno in prodotti finiti. In questo modo viene garantita la tracciabilità dei prodotti legnosi attraverso tutte le fasi di lavorazione e distribuzione. Anche in questo caso, il certificato ha un valore di 5 anni; ma verifiche di conformità vengono svolte annualmente.

  • COME VIENE DEFINITA LA CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA?

    CoC, che sta per Chain of Custody, o catena di custodia. La certificazione fornisce al cliente la garanzia che i materiali legnosi contenuti nel prodotto finale derivino da risorse forestali gestite in modo sostenibile; può riguardare la totalità della produzione, o una percentuale uguale a quella del legname certificato utilizzato dall’azienda.

  • COME VIENE CONTROLLATO IL PROCESSO LUNGO LA FILIERA?

    Nel caso di certificazione CoC, viene monitorata la quantità di legname certificato in entrata e in uscita; inoltre, viene verificato che l’eventuale legname non certificato in entrata non provenga in nessun caso da fonti controverse (come abbattimenti illegali o in aree protette). I controlli vengono eseguiti annualmente da enti terzi indipendenti.

  • QUALI SONO I VANTAGGI COMMERCIALI DEL PEFC?

    L’utilizzo di risorse certificate presenta numerosi vantaggi anche per industrie e commercianti. La certificazione consente infatti: -un maggior accesso al mercato: sempre più clienti e commercianti richiedono esplicitamente prodotti provenienti da fonti certificate. -la dimostrazione del proprio impegno per lo sviluppo sostenibile. -la creazione di un sistema di contabilità del flusso di legname, che può incrementare l’efficienza dell’attività commerciale. -una migliorata immagine del settore della lavorazione del legno e dei suoi derivati. -la promozione del legno e dei suoi derivati, con una maggiore competitività rispetto ai materiali concorrenti.

  • QUALI PRODOTTI CERTIFICATI PEFC SI POSSONO TROVARE SUL MERCATO?

    La certificazione PEFC può essere assegnata a qualunque prodotto di origine forestale, se realizzato con materie prime provenienti da foreste certificate. Il marchio PEFC può quindi trovarsi su:….

  • COME SI RICONOSCONO I PRODOTTI CERTIFICATI PEFC?

    I prodotti PEFC hanno un logo, che può essere applicato direttamente sul prodotto o sull’imballaggio dello stesso; il logo è sempre accompagnato da un codice numerico, che identifica in maniera univoca il proprietario boschivo o l’azienda certificata.

  • ESISTONO AZIENDE CERTIFICATE PEFC NELLE PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO?

    Certo. In regione sono già 30 le aziende certificate PEFC, fra cui: -Ditte di utilizzazioni boschive -Segherie -Commercianti di legnami -Cartiere -Tipografie -Produttori di imballaggi e pellets -Falegnamerie e mobilifici -Produttori di serramenti -Distillerie di olii essenziali di specie forestali

  • COSA POSSO FARE PER SOSTENERE LA “BUONA” GESTIONE FORESTALE?

    Puoi acquistare prodotti di origine forestale certificati con marchio PEFC.

  • COSA POSSO FARE PER SOSTENERE LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE DEI NOSTRI BOSCHI?

    Puoi acquistare prodotti di origine forestale certificati con marchio PEFC provenienti da specie arboree locali, derivanti quindi da filiere corte. Contribuirai così anche alla riduzione dei costi e dell’inquinamento derivanti dai trasporti.