quadri-religiosi-antichi-768x1024

Quadri religiosi antichi: dalle chiese alle nostre abitazioni

Durante il corso dei secoli sono stati realizzati innumerevoli quadri a sfondo religioso, utilizzati in antichità soprattutto per decorare chiese e altre tipologie di luoghi di culto, con l’obiettivo di rendere questi luoghi più belli e avvicinare così l’uomo al divino, ma anche con l’obiettivo di riuscire a spiegare a coloro che non sapevano leggere la storia della Bibbia e dei Vangeli.

Oggi l’amore per tutti gli oggetti che arrivano a noi direttamente dal passato è diventato talmente tanto elevato, che sono sempre più numerose le persone che vogliono quadri religiosi anche per la propria abitazione, quadri che hanno un potere immenso, quelle di veicolare infatti importanti messaggi spirituali e al contempo di riuscire con la loro bellezza a valorizzare gli ambienti residenziali in modo davvero intenso. Sì, perché i quadri religiosi antichi sono anche delle opere d’arte di rara bellezza, realizzati con una dovizia di dettagli incredibile, con una tecnica che pochi artisti al mondo possiedono, con una capacità espressiva davvero senza eguali. Se anche voi siete alla ricerca di quadri religiosi antichi per la vostra abitazione ci sono alcune considerazioni preliminari che dovete fare.

Quanto spazio avete a vostra disposizione? Questa è la prima domanda che dovete porvi. Se avere molto spazio, magari pareti e pareti del tutto spoglie, potete anche permettervi di acquistare innumerevoli quadri religiosi in modo da creare una vera e propria galleria d’arte sacra in casa vostra. Se invece avete poco spazio, è importante scegliere pochi pezzi, magari anche uno soltanto, ma che siano di elevatissimo valore, in modo che vi permettano di arricchire davvero il vostro ambiente al meglio.

Anche il soggetto è importante ovviamente. Nel caso in cui possiate scegliere molti quadri, potete anche sbizzarrirvi nella scelta di innumerevoli soggetti. Se invece potete acquistare uno o pochi pezzi, vi consigliamo di andare alla ricerca di soggetti che vi piacciano davvero, che vi facciano provare delle emozioni intense. Non pensate anche voi che un quadro che raffigura un santo di cui non avete mai sentito parlare, per quanto bello, potrebbe non riuscire a farvi provare alcun tipo di emozione? Pensateci, a nostro avviso si tratta di un dettaglio assolutamente da non sottovalutare.

Molti quadri antichi sono già inseriti in cornici altrettanto antiche, belle, realizzate con una eccellente dovizia di dettagli. Controllate sempre anche la cornice, perché è importante che anche questo elemento sia capace di seguire il vostro personale gusto estetico visto che lo inserirete nella vostra abitazione.

Sono a nostro avviso queste tre le considerazioni che dovete fare prima di andare alla ricerca dei vostri quadri, quadri che potete scovare anche online grazie alle case antiquarie, come Antichità La Pieve in provincia di Brescia per fare un esempio di una tra le case più rinomate, che hanno deciso di sfruttare al cento per cento il potere del web. Grazie al web la scelta dei quadri diventa per voi più facile perché potete scorrere il catalogo direttamente da computer, smartphone e tablet in ogni momento della giornata, in ogni momento libero che avete, senza fretta, senza stress, senza fare acquisti istintivi che potrebbero non essere in linea con le vostre aspettative.