bagni-capannone

Scegliere il prefabbricato come garanzia di qualità, l’esempio della Helite Srl

La costruzione di strutture prefabbricate è un settore che negli ultimi anni sta vivendo una forte fase espansiva. Rapidità, qualità e comodità sono i motivi principali per cui sempre più realtà scelgono di affidarsi ad aziende che hanno maturato un forte know how nell’ambito e che sono in grado di proporre soluzioni innovative a prezzi decisamente più concorrenziali rispetto ad una progettazione ad hoc, assicurando tuttavia il medesimo livello qualitativo.

Il settore si nutre – sia sul mercato nazionale che su quello internazionale – della comodità offerta dalle soluzioni prefabbricate “chiavi in mano” e dalla verità di tipologie offerte per ciascun ambiente e servizio: che si tratti di capannoni e strutture abitative complete, oppure di singoli locali di servizio come cucine o bagni, scegliere il prefabbricato significa optare per una soluzione che guarda al futuro e che è capace di rispondere alle esigenze di immediatezza di privati e aziende.

Ma quali sono i vantaggi di una soluzione prefabbricata? Prendiamo come esempio un bagno: se un’azienda, un’associazione sportiva o una struttura turistica avesse bisogno di installare bagno per avventori e clienti, il tradizionale procedimento di progettazione e costruzione avrebbe un costo e delle tempistiche di realizzazione decisamente più elevati. Optare per un bagno prefabbricato significa invece appoggiarsi ad un’unica azienda che possa seguire tutte le fasi e proporre una struttura chiavi in mano in tempi relativamente brevi e a costi ridotti. Senza per questo, tuttavia, rinunciare né alla funzionalità né all’estetica. Tra i vantaggi di questa soluzione possiamo quindi trovare:
una qualità garantita nei prodotti;
semplificazione del cantiere;
progettazione e soluzioni su misura;
un unico interlocutore, responsabile a tutto tondo del lavoro;
costi certi fin dall’inizio;
tempi di consegna e montaggio certi

Non cose da poco, se si considera il fatto che le variazioni di prezzo in corso d’opera e l’espansione imprecisata di tempistiche e preventivi sono spesso cause di problematiche e fastidi nel corso dei lavori edili, e causano in molti casi dubbi e incertezze sul budget. La soluzioni prefabbricate ovviano a queste problematiche logistiche, fornendo una risposta professionale in grado di tenere conto anche delle necessità organizzative: esse infatti vengono consegnate complete di tutti gli impianti e gli accessori, semplificando notevolmente il lavoro in cantiere in quanto le problematiche relative alla costruzione vengono risolte alla base e non interferiscono direttamente. In questo modo è necessario solamente un lavoro di posa e di collegamento degli impianti.

Come in ogni settore, tuttavia, a fare la differenza tra un lavoro poco accurato ed uno fatto invece a regola d’arte è la scelta dell’azienda a cui affidare il lavoro. Basta poco a segnare il confine tra una soluzione prefabbricata ottimale ed una poco conveniente ed è quindi importante appoggiarsi a realtà di comprovata esperienza e professionalità. Un esempio è la Helite – Divisione Bagni Prefabbricati: attiva da anni nel settore, si è distinta grazie alla competenza tecnica e la qualità delle lavorazioni e dei materiali utilizzati, ma anche per la passione nella progettazione e il mix ottimale tra professionalità e gusto estetico.