Cubetto-di-Luserna-posato-a-ventaglio

Rivestimenti esterni in pietra: non si tratta certo di mera estetica

Molte persone credono che scegliere i rivestimenti esterni in pietra sia una questione di mera estetica. Sicuramente l’estetica è un elemento fondamentale in questa scelta in quanto i rivestimenti in pietra offrono la possibilità di dare vita ad ambienti dal sapore rustico, country, semplice e carico di calore, proprio quello che la maggior parte delle persone oggi desidera poter ottenere dalla sua abitazione, proprio quello che serve per riuscire a sentirsi davvero accolti a braccia aperte nella propria casa, come se fosse un rifugio dal mondo, dallo stress, dal movimento sin troppo intenso della società contemporanea in cui viviamo. Tutto questo è vero, senza alcun dubbio, ma credere che scegliere un rivestimento in pietra sia una questione meramente estetica è del tutto sbagliato, perché le pietre naturali hanno anche molti altri vantaggi.

Prima di tutto è di fondamentale importanza ricordare l’estrema resistenza delle pietre naturali. A differenza di ciò che accade per altre tipologie di materiali, le pietre naturali riescono a resistere in modo eccellente al contatto con i raggi del sole cocente, senza che possano in alcun modo rovinarsi, senza che il loro colore possa sbiadire. Le pietre naturali riescono a resistere alla perfezione anche al contatto con ogni altro agente atmosferico. Non temono infatti la pioggia, il ghiaccio, la neve, la grandine, il vento e non si rovinano neanche a contatto con la sporcizia che proprio il vento potrebbe portare su di loro. Un rivestimento in pietra naturale è insomma per sempre, e proprio per questo motivo può essere considerato come un investimento edilizio che si ripaga da solo nel giro di pochissimo tempo. Inoltre è necessario sottolineare anche che le pietre naturali non hanno bisogno di chissà che genere di manutenzione. Le opere di manutenzione a cui altri materiali devono essere sottoposto comportano molte perdite di tempo prima di tutto e anche ovviamente ingenti spese, soldi che invece è possibile risparmiare grazie alle pietre naturali così da non dover pensare più a niente se non a godere al meglio della casa.

Adesso che avete scoperto tutti i vantaggi delle pietre naturali, siamo più che sicuri che è venuta voglia anche a voi di realizzare un bel rivestimento per i vostri ambienti residenziali. Potete decidere di rivestire le pareti esterne della casa ma anche le scale esterne o i muretti, nonché ogni altro elemento del vostro giardino e potete ovviamente anche optare per ogni genere di pietra vi piaccia, creando anche abbinamenti, geometrie, disegni e mosaici, dando vita quindi a rivestimenti che possono riuscire a rispecchiare al meglio quella che è la vostra personalità e l’atmosfera speciale che volete si possa respirare nella vostra abitazione. Ovviamente poi i rivestimenti in pietra naturali sono la scelta ideale anche per l’interno della casa. Pensate ad un bel caminetto rivestito in pietra. Non sembra anche a voi un elemento di grande valore che potrebbe portare calore e un’atmosfera davvero molto rustica e accogliente?

Non vi resta allora che andare alla ricerca di una ditta specializzata in pietre naturali e rivestimenti, richiedere un preventivo sulla base del lavoro che vorreste vedere realizzato e iniziare a progettare insieme a lei il vostro rivestimento personalizzato!